CUBO, Museo d’impresa del Gruppo Unipol, nella serie da capo, le interviste di NEU RADIO, racconta e presenta i propri progetti attraverso interviste, dibattiti e approfondimenti con i protagonisti del mondo dell’arte.
L’espressione "da capo", nella notazione musicale, è un'istruzione usata negli spartiti per indicare, alla band o all'orchestra, di riprendere a eseguire la partitura dall’inizio e ripartire da capo. Ci appropriamo simbolicamente di questa locuzione per esprimere quel senso di appagamento temporaneo e mai compiuto che ci spinge tutte le volte a ripartire dall’inizio, appunto da capo. E di fatto, per noi che ci occupiamo di arte a CUBO è esattamente così, perché affidando i nostri spazi non convenzionale alla sperimentazione degli artisti, mai una volta è uguale all’altra.
Proprio come negli spartiti, ripartiamo tutte le volte mettendoci in gioco, senza la paura di ricominciare ma con il desiderio di affidarci ancora a nuovi stupori, nuove meraviglie e nuove sorprese.
Perchè in azienda come nella vita, l'arte e la cultura migliorano una comunità, invitano a riflessioni profonde, introducono a nuove istanze, ci collegano rendendoci liberi.