Siamo abituati a pensare alla Storia come a una progressione di eventi. E spesso solo di Grandi Eventi. Al contrario la Storia dimostra che va avanti spesso per fratture, strappi, svolte, legate anche a eventi piccoli capaci però di mutare la società. E spesso sono scosse tecnologiche: invenzioni, scoperte, soluzioni che cambiano la vita, la società perfino la mentalità dell'uomo.
Quali sono state le svolte/fratture della nostra Storia recente? Come hanno cambiato in molti modi, spesso anche in maniera imprevista, la nostra società?
"Fratture - Una storia di svolte tecnologiche" si propone di analizzare alcuni eventi grandi e piccoli che hanno scosso la nostra Storia a partire dal 900. In questa seconda stagione della rassegna, non solo si cambia medium - non più incontri online ma podcast - ma ci si concentra soprattutto sulle fratture tecnologiche digitali, con uno sguardo però anche a un altro luogo improvvisamente di nuovo al centro della scena, lo Spazio.
In ogni puntata, dopo un’introduzione sul tema con la voce di Stefania Carini, è presente una parte di talk/commento con ospiti.
"La voce della radio" è una puntata speciale in occasione della Notte dei Ricercatori 2024.