In occasione della festa del Santo Patrono di Bologna, CUBO dedica alla città Discoverland, un progetto musicale di Pier Cortese e Roberto Angelini nato nel 2011 dagli incontri musico-amicali dei due strumentisti, produttori e cantautori con all’attivo diversi dischi e collaborazioni. L’idea è quella di reinterpretare in modo innovativo brani italiani e internazionali che hanno segnato la storia della musica, in un mix di voci, chitarra, steel guitar ed elettronica dalle trame e dai colori inaspettati.
In occasione dell’uscita del loro terzo disco, prevista per il prossimo 20 settembre, annunciano un tour di presentazione che toccherà tutta l’Italia. Per la prima volta il duo pubblicherà un concept album interamente di inediti, accompagnato da una serie di concerti tra teatri e club, con la straordinaria partecipazione di Niccolò Fabi.
Dal progetto nascono due dischi: “Discoverland” (2012) e “Drugstore” (2016), ma dopo tantissimi concerti in giro per l’Italia e un lungo periodo di pausa, nasce l’urgenza di confrontarsi con nuovi territori. Questa volta oltre alla ricerca sonora c’è la necessità di un racconto originale: una riflessione che culminerà con la pubblicazione di un concept album di inediti a settembre 2024 e il conseguente tour con Niccolò Fabi, organizzato da La Fabbrica Live in collaborazione con Magellano Concerti.
In collaborazione con Articolture