CUBO è il museo d'impresa del
Gruppo Unipol, realizzato nel 2013 per condividere esperienze attraverso il linguaggio della cultura.
Raccontiamo l'identità, il patrimonio culturale e la storia di Unipol ma anche, più in generale, il ruolo sociale dell'assicurazione con il linguaggio della cultura e dell'arte, ponendo sempre la persona al centro. Lo facciamo parlando agli adulti così come alle nuove generazioni, promuovendo l'innovazione tramite iniziative educative ed esperienze che mostrano l'impatto della tecnologia su temi importanti per il Gruppo.
A CUBO ci occupiamo di raccogliere, conservare e valorizzare il patrimonio artistico e storico del Gruppo, con l'obiettivo di promuovere una conoscenza del passato che generi consapevolezza del presente e fiducia nel futuro.
CUBO nasce a Bologna all’interno della piazza sopraelevata della sede bolognese di
Porta Europa con uno spazio espositivo, spazi per eventi e incontri, i giardini per eventi all’aperto, gli spazi multimediali per la consultazione dell’archivio storico e per le simulazioni dei moduli formativi sull’educazione stradale.
CUBO in
Torre Unipol, creato nel 2021 comprende uno spazio espositivo, spazi per eventi e incontri, uno spazio multimediale dove sono presenti postazioni multimediali che permettono di interagire per conoscere e aumentare la consapevolezza dei rischi nella vita quotidiana.
Le iniziative di CUBO si rivolgono a pubblici variegati:
- Ragazzi dai 12 ai 17 anni con laboratori invernali e campi estivi;
- Scuole secondarie con i moduli didattici su temi vari fra cui l’educazione stradale con le prove pratiche sui simulatori di guida sicura.
- Adulti con gli incontri sui temi di attualità, laboratori specialistici, eventi dedicati alle ricorrenze, le mostre di arte contemporanea e quelle realizzate dall’archivio storico del Gruppo, la didattica con corsi, summer camp specialistici, workshop e lezioni;
- Famiglie con eventi e spettacoli dedicati;
- Forze dell’Ordine con i percorsi formativi di aggiornamento sulla normativa e sui controlli legati alla sinistrosità stradale;
- Dipendenti del Gruppo con iniziative dedicate in via esclusiva
I numeri di CUBO
CUBO dispone di un sistema di monitoraggio e valutazione per raccogliere e analizzare i dati di affluenza e partecipa alla redazione del Bilancio Integrato del Gruppo Unipol con la rendicontazione anche economica delle proprie attività.
Dal 26 marzo 2013, giorno di inaugurazione, al 31 dicembre 2023, negli spazi di CUBO e sulla piattaforma streaming sono entrate per partecipare a eventi, mostre e moduli formativi:
356.041
persone
-
52.771
di cui minori