L'Archivio Storico di CUBO nasce nel 2011 per raccogliere, custodire e valorizzare la memoria storica del Gruppo Unipol, rappresentata da un immenso patrimonio documentale. Tale patrimonio, in continua espansione grazie a un costante lavoro di ricerca e recupero, è costituito da svariati materiali: documenti, stampe, fotografie, lettere, relazioni, pubblicazioni, monografie, video, trofei e qualsiasi oggetto risulti interessante e significativo ai fini della ricostruzione storica.
La raccolta documentaria comprende ad oggi oltre 13.000 unità archivistiche, e include anche collezioni e fondi provenienti dalle società di assicurazioni confluite nel Gruppo Unipol nel corso del tempo. Il costante lavoro di digitalizzazione eseguito dall'Archivio rende i materiali liberamente fruibili dai visitatori esterni, oltre che dai dipendenti del Gruppo stesso, presso la Mediateca di CUBO.
Le sezioni Archivio Storico e Fondi presenti sui tavoli touchscreen della Mediateca propongono infatti diversi percorsi realizzati dall'Archivio per favorire l'esplorazione e la conoscenza dell'intero patrimonio storico. Su autorizzazione è consentita inoltre la visione e la riproduzione di documenti e oggetti fisici dell'Archivio.