Il 4 settembre 2017 l'Archivio Storico di CUBO ha inaugurato la sua prima mostra dal titolo IMPRESAE DA RACCONTARE. Le compagnie del Gruppo Unipol nella storia e nel futuro dell'Italia, un'esposizione, che grazie a documenti originali, ha raccontato le vicende delle imprese entrate a far parte del Gruppo e nello stesso tempo ha sottolineato il ruolo che hanno avuto nel sorgere dello Stato unitario prima e della Repubblica poi.
In mostra, materiali originali provenienti dall'Archivio Storico di CUBO tra cui la serie inedita dei primi verbali delle quattro principali Compagnie arricchita da materiali provenienti da Fondiaria e SAI. E' stata ricostruita una postazione di lavoro assicurativo dei primi del'900. Un video, inoltre, ha raccontato le principali iniziative e progetti degli ultimi tre anni del Gruppo dal 2014 al 2016.
Il progetto espositivo è stato arricchito da un'App multimediale, scaricabile su Apple Store e Google Play, che permette di usufruire di un'audioguida della mostra ed integra i contenuti inerenti la mostra.
Il 18 settembre in Mediateca, CUBO ha organizzato un incontro di presentazione della mostra dal titolo IL GRUPPO UNIPOL SI RACCONTA, Fare impresa assicurativa in Italia dall'800 ad oggi, una riflessione sulla storia del Gruppo Unipol e del paese con Giuseppe Berta, docente di storia contemporanea all'Università Bocconi di Milano, Enea Mazzoli, presidente onorario del Gruppo Unipol e Alberto Federici, direttore Corporate Comunication e Media Relation del Gruppo.