Dal 10 settembre al 13 ottobre a Bologna CUBO ha organizzato la seconda mostra di “IMPRESÆ DA RACCONTARE", dal titolo Il rischio incendio e l'evoluzione della tutela assicurativa nel Gruppo Unipol, a cura dell'Archivio Storico.
Nel 2018, l'Archivio Storico di CUBO ha proposto un'esposizione rivolta alla protezione dei danni da incendio, una delle garanzie assicurative più antiche. Le prime compagnie specializzate sono sorte infatti, nell'Europa del nord nel XVII secolo e in Italia, la prima società per azioni di assicurazione contro l'incendio sarà La Compagnia di assicurazione di Milano, nel 1825.
L'esposizione ha presentato materiali come targhe, documenti, polizze, manifesti, provenienti dall'Archivio Storico grazie alla collaborazione dell'Area Tecnica e Liquidazione del Gruppo Unipol, dal Museo storico dei Vigili del Fuoco di Milano e da studi peritali nazionali e internazionali. Una timeline ha riassunto le fasi storiche della garanzia incendio offrendo ai visitatori l'opportunità di ripercorrere la storia di questo particolare ramo assicurativo. Attraverso immagini e documenti, la mostra ha offerto testimonianze nella storia della lotta dell'uomo contro il fuoco e i suoi danni.
L'esposizione è stata accompagnata da un catalogo e da un'App dedicata con audioguida e ha ottenuto il patrocinio della Unione Europea come evento dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.