La comunicazione pubblicitaria, come oggi la conosciamo, è un prodotto della Rivoluzione industriale: la tecnologia dell'epoca consente la produzione di beni in grandi quantità e ha necessità di uno strumento comunicativo adeguato. Questo strumento è la stampa: nel 1836 Emile De Girardin introduce le inserzioni pubblicitarie a pagamento sul quotidiano “La Presse". Alla fine dell'Ottocento, lo sviluppo della tecnica cromolitografica consente di realizzare stampe a colori di grande formato a costi accessibili: inizia la stagione del manifesto pubblicitario.
Al manifesto e agli altri strumenti della comunicazione pubblicitaria delle imprese del Gruppo Unipol è dedicata la terza edizione del ciclo di mostre IMPRESÆ DA RACCONTARE dal titolo Evoluzione della comunicazione pubblicitaria nel Gruppo Unipol a cura dell'Archivio Storico di CUBO che si terrà a Bologna e a Milano dal 9 ottobre 2019 all'11 gennaio 2020.
Il progetto espositivo è arricchito da un'APP, scaricabile su Apple Store e Google Play, che permette di usufruire di un'audioguida della mostra ed integra i contenuti inerenti la mostra.
Tour virtuale della mostra