Il progetto culturale ed espositivo dal titolo TAKE CARE. Arte moderna e contemporanea dal Patrimonio del Gruppo Unipol, a cura di Ilaria Bignotti, è l’appuntamento del 2019 che CUBO dedica annualmente al patrimonio artistico del Gruppo Unipol, divulgando la conoscenza dell’arte e rendendola fruibile al pubblico.
La mostra è articolata in due delle sedi di Unipol: a Milano il percorso, dal titolo Potere alla materia! La prospettiva umana e tecnologica, è volto a mettere in luce il potenziale della sperimentazione tecnologica e dei new media; a Bologna la mostra, dal titolo Al lavoro!
Uomini e opere per la società si focalizza sul lavoro e sul suo valore non solo produttivo, ma etico e sociale.
A Milano il progetto ha come focus i materiali e le nuove tecnologie: "Nella Milano ipertecnologica e iper-connessa, il progetto espositivo seleziona alcuni masterpieces partendo dal Post-war period, per indagare come l'artista, a partire dal secondo dopoguerra, abbia saputo superare le lacerazioni e le fratture etiche ed estetiche del secondo conflitto mondiale, per innescare un processo creativo e dialettico virtuoso con le scoperte offerte dal mondo dell'industria e dell'impresa. Inoltre, il percorso offre al pubblico uno sguardo sulle nuove generazioni che, impegnate in una rilettura critica della storia, riflettono sulla prospettiva dell'uomo del XXI secolo collegando alla sperimentazione dei materiali una attiva riflessione sulle nuove potenzialità del digitale e virtuale, in direzione anche immersiva, relazionale e interattiva." (tratto dal testo in catalogo di Ilaria Bignotti).
Lucio Fontana, primo exemplum del tema espositivo milanese, assieme alle altre opere selezionate (tra le quali Francesco Lo Savio, Beverly Pepper, Roberto Crippa, Domenico Bianchi) ci racconta dei nuovi materiali, delle nuove tecnologie e delle scoperte dell’epoca. Il percorso si completa con uno sguardo sulle nuove generazioni, da Francesca Pasquali a Stefano Ronci, da Joanie Lemercier a Quayola.
Il momento inaugurale della mostra ha visto la partecipazione di Ilaria Bignotti, curatrice e storica dell’arte e Marco Montemaggi, Heritage Marketing Manager.