Alla sua ottava edizione, das-dialoghi artistici sperimentali presenta UNA DOPPIA COLLETTIVA. L'identità al tempo del Metaverso, un progetto dinamico curato da Federica Patti e Claudio Musso, che vede LaTurbo Avedon, Auriea Harvey, Kamilia Kard e Mara Oscar Cassiani impegnate a condurre lo spettatore in un percorso cangiante di declinazione del sé nell'era del Metaverso.
Il progetto di Kamilia Kard intreccia arte, tecnologia e performance: una danzatrice e piante velenose modellate in 3D - adattate a uno scheletro umano che consente loro di eseguire movimenti umanoidi -interpretano la stessa coreografia ricavata con una AI da una matrice umana mentre errori e sforzi interpretativi creano un margine di incantesimo, una differenza inquietante all'interno delle due performance simultanee. Prendendo spunto dall'associazione AI-donna, HERbarium esplora la complessa relazione tra gli esseri umani e l'intelligenza artificiale, evidenziando dinamiche di seduzione, manipolazione e tecnofobia in una performance interspecie, in cui tutti gli elementi si influenzano e attingono l'uno dall'altro.
Kamilia Kard è artista e docente che esplora i temi della percezione umana nel contesto dell'iper-connettività e della comunicazione digitale. La sua indagine si concentra sull'influenza che le nuove modalità di comunicazione online esercitano sul corpo, sui gesti, sulle emozioni e sui sentimenti. Il corpo e il comportamento umano, in tutte le sue declinazioni, sono centrali nella sua indagine.Le sue opere attraversano diversi linguaggi espressivi, dalla pittura digitale alle installazioni video, fino a sculture tridimensionali, filtri AR e ambienti virtuali interattivi spaziando dall'immagine stampata, al videogioco, dal sito internet, alla stampa 3D e all'ambiente virtuale.È professoressa di Comunicazione Multimediale e Realtà Virtuali e Paradigmi della Complessità presso l'Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Ha curato il libro Alpha Plus. Anthology of Digital Art (Editorial Vortex, 2017) e, come autrice, ha pubblicato Arte e Social Media. Generatori di Sentimenti (Postmediabooks, 2022).
musica di Chiara Fabian
danzatrice Bruna Cerasa