Concetto Pozzati è il maestro al quale CUBO, all’interno della rassegna das.03, dedica un approfondimento importante volto ad indagare il lavoro dell’artista sul rapporto tra l’immagine manifesta e la sua latenza iconica attraverso i temi dello specchio e del doppio, fortemente presenti nelle sue opere e in stretta correlazione tematica con le opere dell’artista Alessandro Lupi, esposte all’interno dello Spazio Arte di CUBO in ONE TOO FREE. Specchi, ombre, visioni.
A tale scopo CUBO ha supportato la produzione artistica del reading
Concetto e gli specchi, diretto e interpretato da Angela Malfitano con l’accompagnamento musicale di Franz Brini, ispirato da alcuni lavori del Maestro bolognese, fondatore di un vero e proprio alfabeto visuale e iconico che è oggi patrimonio dell’arte italiana del XX secolo.
La performance, in un intreccio tra teatro e musica elettronica, si inserisce all’interno del più ampio progetto Inventario Pozzati. Per un omaggio della città di Bologna all’artista Concetto Pozzati a cura di Elena Di Gioia, svoltosi a Bologna dal 30 novembre 2019 al 3 marzo 2020 attraverso spettacoli, performance, proiezioni e incontri che hanno posto una lente di ingrandimento sulla letteratura inedita e sull’opera di Concetto Pozzati.